Rifiuti, il Comune "riconosce" il debito con l'Ato

Mossa necessaria per ottenere l'anticipazione della somma

MONREALE, 22 novembre – Il Comune si avvia verso la certificazione, cioè il riconoscimento del debito maturato nei confronti dell'Ato. Il passaggio, come previsto dalla circolare regionale, è propedeutico per ottenere l'anticipazione dell'intera somma, la cui restituzione sarà poi spalmata nell'arco di un ventennio.

 Fino ad oggi, fra Comune ed Ato non vi è stato accordo sul riconoscimento del debito e nel Bilancio è stata inserita una cifra di circa 4 milioni di euro che si ferma, però, al 2009.

"Accedere all'anticipazione – ha spiegato Giuseppe La Fiora, assessore comunale al Bilancio – è un'opportunità che non possiamo perdere. Sono già stati avviati incontri interlocutori con i responsabili dell'Ato per pianificare l'ammontare del debito, anche tenendo conto dei servizi ai quali ci siamo già sostituiti nel corso degli ultimi due anni".

Sul fronte Ato, intanto, rimane spinosa la questione della discarica. Ogni giorno, 5 automezzi scaricano a Catania con costi spropositati, per non parlare dell'usura. La società sta cercando di ottenere l'autorizzazione all'attività di trasbordo, cioè il trasferimento dei rifiuti dagli autocompattatori su un mezzo rimorchio, così da consentire un solo trasporto quotidiano per Catania. Per fare ciò è necessario individuare un'area idonea. Si cerca anche di riallacciare i rapporti con i gestori della discarica di Siculiana.