Acqua inquinata in alcune strade di Giacalone, il sindaco ne vieta l'uso a fini potabili per sette giorni

"Ci siamo attivati, stiamo monitarando la rete idrica"

MONREALE, 21 novembre – Acqua inquinata nella condotta idrica di Giacalone, nei tratti compresi tra via Cozzo del Pigno, via Brignolo e via PG6. Per questo motivo il sindaco Filippo Di Matteo ha emesso un'ordinanza con la quale ne vieta l'uso potabile.

 Dai controlli effettuati dal personale dell'Asp con dei campionamenti, è emersa, infatti, una difformità dell'acqua ai parametri microbiologici. Frattanto sono già partiti gli interventi "urgenti a straordinari" per l'individuazione di eventuali infiltrazioni finalizzati a procedere successivamente alla "sanificazione".

Il provvedimento, che vieta l'utilizzo a fini potabili e ne consente soltanto quello a fini igienico-sanitari, avrà valore per i prossimi sette giorni. Vale per le vie Cozzo del Pigno, Brignolo e PG6, nonché nel tratto di via Provinciale compreso da via PG6 fino ad angolo con via Panoramica. "Ci siamo immediatamente attivati – fa sapere il primo cittadino – monitorando tuta la rete per capire se le cause sono da ascrivere alle piogge di questi giorni o a qualche altro tipo di informazione".