Dipendenti comunali, domani un sit-in di protesta davanti la sede della Prefettura

Concentramento a piazza Vittorio Emanuele alle 9

MONREALE, 20 novembre – Manifesterà domattina, davanti la sede della Prefettura di Villa Whitaker a Palermo, una delegazione dei dipendenti comunali. La manifestazione di protesta è indetta dalla Cgil Funzione Pubblica a dal sindacato Csa.

La causa dell'iniziativa è la precaria situazione finanziaria del Comune, che ha determinato il ritardo nel pagamento degli stipendi. La comunicazione è già stata trasmessa al Prefetto, alla Questura ed al sindaco. Il concentramento è previsto per le 9 in piazza Vittorio Emanuele. Poi il sit in si terrà dalla 10 alle 13 sul marciapiede di fronte la sede della Prefettura in via Cavour. Una delegazione chiederà di essere ricevuta dal Prefetto, Umberto Postiglione.

"Da mesi, com'e' noto – dice una nota sindacale a firma del segretario provinciale CGil FP, Maurizio Comparetto e della rappresentante del Csa, Fortunata Farinella – la situazione economica del Comune di Monreale si presenta al quanto complessa e aggravata dall'assenza di liquidità di cassa tanto da determinare notevoli ritardi sul pagamento delle retribuzioni dei lavoratori del Comune. Ritardi che cominciano con la retribuzione di settembre, pagata ad ottobre inoltrato e quella di ottobre non ancora corrisposta. Una condizione complessa che coinvolge le famiglie in un momento socialmente delicato per la forte crisi che l'Italia attraversa.