Questione precari: situazione in stand-by, in attesa delle mosse del governo regionale

La Cisl chiede un incontro per esaminare le problematiche

MONREALE, 21 novembre – Bisognerà aspettare di capire quali sono gli intendimenti del nuovo governo regionale per vedere quali saranno le mosse dell'amministrazione comunale in materia di stabilizzazione dei precari in forza alla pianta organica.

Al momento, non sembrano esserci prese di posizione decisive, finalizzate alla prosecuzione del rapporto di lavoro che, si ricordi, in assenza di ulteriori atti, cesserà il 31 dicembre prossimo.

Un impulso del governo regionale, però, potrebbe indicare la strada, quantomeno per una proroga, per tutti quegli enti locali, compreso il Comune di Monreale, che non hanno ancora formalizzato qualcosa.

Facendo un rapido flashback, va sottolineato che nel luglio scorso la giunta aveva approvato un atto di indirizzo, a fine ottobre, invece, era stato il Consiglio comunale ad approvare un ordine del giorno, impegnando l'amministrazione a predisporre gli atti per la stabilizzazione.

Adesso è la Cisl, per bocca del suo segretario cittadino, Nicola Giacopelli a chiedere "un immediato incontro con l'amministrazione per esaminare congiuntamente le problematiche per garantire la prosecuzione dei contratti a tempo determinato in scadenza al 31 dicembre prossimo".

"Abbiamo già inoltrato due note – dice ancora il sindacalista – il 9 ottobre ed il 5 novembre scorsi, sollecitando l'adozione degli atti per assicurare la prosecuzione dei contratti. Il perdurante silenzio induce a ritenere, però, che la problematica non sia adeguatamente attenzionata dall'amministrazione, né si hanno notizie sulle iniziative intraprese per il concreto avvio delle procedure di stabilizzazione dei lavoratori precari, neanche dopo l'approvazione da parte del Consiglio comunale della deliberazione n. 100 del 23 ottobre scorso".