Dopo la Fontana del Drago, i giovani volontari puliscono quella del Pozzillo

Rifiuti d'ogni sorta all'interno di un monumento caduto nel degrado

MONREALE, 18 novembre – Prosegue con entusiasmo l'opera di bonifica dei giovani volontari monrealesi, impegnati nel recupero del patrimonio artistico-monumentale cittadino. Stamattina ad essere pulita è stata la fontana del Pozzillo.

Dopo la positiva esperienza realizzata una settimana fa alla Fontana del Drago, lungo la panoramica che collega Palermo con Monreale, oggi è stata la volta di uno di quei monumenti "dimenticati" di Monreale, storico per le sue tradizioni e la sua importanza, che però versa in condizioni di estremo degrado. Ed in effetti quello che è stato trovato, così come testimoniano le nostre foto, indica uno stato di incuria veramente preoccupante: rifiuti d'ogni sorta, siringhe, topi morti, insomma un campionario di schifezze non fa certo onore ad un una comunità, la nostra, i cui monumenti, si apprestano a far parte del patrimonio dell'Unesco.

Anche stavolta i ragazzi, con santa pazienza, armandosi di guanti, arnesi e tute da lavoro, si sono messi all'opera, riempiendo diversi sacchi di spazzatura.

Dopo la pulizia della Fontana del Pozzillo, la loro opera, proseguirà – assicurano - dirigendosi verso altri spazi pubblici della città e della frazioni. Prossimo appuntamento, come hanno tenuto a sottolineare, la piazza di Aquino, anch'essa ricettacolo di rifiuti d'ogni genere, uno spazio, per questo motivo, negato alla pubblica fruizione.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/pulizia-pozzillo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}