Pianta organica del Comune, la giunta afferma: "Nessun esubero"

Sono 350 i dipendenti, tra stabili e precari

MONREALE, 18 novembre – Al Comune di Monreale non c'è alcuna eccedenza di personale, né vi sono dipendenti in soprannumero: lo ha accertato, riconosciuto e dichiarato la giunta con l'adozione della delibera numero 272 dello scorso 13 novembre.

Un atto con cui è stata anche eseguita la complessiva ricognizione della dotazione organica dell'Ente, dove attualmente prestano servizio 251 unità, oltre a 4 dirigenti, 86 "contrattisti" e 9 lavoratori socialmente utili.

Va peraltro evidenziato che la giunta con l'approvazione di tale delibera ha pure dato atto che la dotazione organica dell'Ente presenta oggi diversi vuoti - definiti "di rilevante entità" - e che il rapporto tra le spese correnti e quelle di personale risulta inferiore al 50 per cento, anche considerando l'incidenza dei costi riferiti ai dipendenti dell'Ato.

Inoltre, è significativo notare che nell'ultimo quinquennio la spesa globale sostenuta dal Comune per il proprio personale ha fatto registrare una notevole riduzione, passando dagli oltre 12.600.000 euro del 2007 ai circa 11.140.000 euro dello scorso anno.

"Sulla base di dati ufficiali ed oggettivi – afferma il segretario cittadino della Cisl Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli – le verifiche effettuate hanno pienamente confermato quanto la nostra organizzazione sindacale ha sempre sostenuto con convinzione, ossia che la situazione del personale non presenta nessuna eccedenza: sono state così smentite le previsioni degli instancabili catastrofisti e degli immancabili "profeti di sventure", secondo i quali invece il Comune si sarebbe presto trovato ad avere dipendenti in esubero. Insomma – conclude Giacopelli – sia pure nel contesto di difficile crisi che l'Ente sta attraversando, l'insieme di questi dati risulta confortante: sta adesso agli amministratori ed ai dirigenti utilizzare al meglio le opportunità che l'assenza di esuberi può offrire, soprattutto ai fini della definitiva stabilizzazione dei lavoratori precari".