Amarcord, l'alluvione di Palermo del 1931 nelle foto Lo Verso

L'evento calamitoso causò pure la morte di 10 persone

MONREALE, 18 novembre – I recenti allagamenti che hanno colpito la Toscana, ennesimo episodio di calamità naturali che colpiscono il nostro Paese, portano alla mente quello più grosso, a memoria d'uomo, che colpì la città di Palermo. Quello del febbraio 1931.

Di quell'evento calamitoso pubblichiamo cinque foto, testimonianza preziosa fornitaci dall'archivio Lo Verso, vera e propria memoria storica fotografica di Monreale e non solo. Un archivio implementato dal lavoro quotidiano di tre generazioni di fotografi.

L'alluvione di Palermo del 1931, colpì ilo capoluogo palermitano tra il 20 ed il 24 febbraio, quando caddero 618 millimetri di pioggia concentrati in 50 ore (comprese soprattutto tra il 21 ed il 23 febbraio).

La particolare posizione di Palermo, nella quale non sono mai mancati i corsi d'acqua, favorì l'inondazione, tanto il livello dell'acqua variava nei diversi punti della città tra i 2 metri di via Roma fino ai 6 metri di piazza Sant'Onofrio. Strariparono il canale di Passo di Rigano, il Kemonia e l'Oreto. I danni furono notevoli. Andarono distrutte molte abitazioni, parecchi edifici storici subirono seri danni, molte strade furono distrutte, la linea ferroviaria fu divelta. Ingenti furono anche i danni alle campagne, con molte abitazioni rurali spazzate via. Inoltre la gru utilizzata per la costruzione del Palazzo delle Poste venne divelta dal forte vento di tramontana, crollando su un edificio adiacente.

I soccorsi alla popolazione, così come testimonia una delle nostre foto, arrivarono anche con delle barche, come nelle peggiori inondazioni del Polesine e furono costruiti dei ponteggi galleggianti per l'evacuazione degli abitanti come durante le massime maree della laguna veneta. L'alluvione, inoltre, si trasformò in una tragedia, perché registrò ben 10 vittime e 21 feriti.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/alluvione_palermo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}