Tre operai forestali di Pioppo salvano un riccio ferito

Lo hanno consegnato al centro faunistico di Ficuzza

MONREALE, 15 novembre - I lavoratori forestali delle squadre antincendio di Pioppo, attualmente impegnati nella manutenzione e pulizia del sito archeologico di Monte Jato, ieri hanno salvato un riccio ferito, specie in estinzione.

 La scoperta è stata fatta dai lavoratori Carlo Giordano, Pietro La Corte e Francesco Giordano (nella foto), tutti di Pioppo. Dopo avere tentano invano di consegnare l'animale alle autorità competenti, sono stati costretti a recapitare personalmente il riccio ferito al centro faunistico di Ficuzza.

Sono state contattate Guardie Forestali, l'ASP, altri corpi di polizia, ma nessuno ha raccolto la richiesta di aiuto dei lavoratori, i quali per evitare la morte del malcapitato animale si sono recati al Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza dove hanno consegnato l'animale.

"Ci auguriamo che ci possa essere maggiore attenzione da parte degli organi preposti alla tutela della nostra fauna – dice il responsabile della Flai Cgil di Pioppo, Tonino Russo, al contempo non possiamo non sottolineare l'importante lavoro svolto dai nostri operai forestali che oltre a tutelare i nostri boschi ed a fare un lavoro utile rendendo fruibile i nostri siti archeologici, svolgono un ruolo fondamentale anche per salvaguardia della fauna".