Uno spiraglio nella vicenda Autolinee Giordano, dalla Regione potrebbero arrivare presto le spettanze di maggio e giugno

L'assessorato ai Trasporti starebbe per trasferire circa 242 mila euro

MONREALE, 15 novembre – Un passo avanti nella vicenda delle retribuzioni degli impiegati delle Autolinee Giordano, che da martedì scorso incrociano le braccia a causa del mancato pagamento degli stipendi dallo scorso mese di maggio.

 L'assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti ha disposto la liquidazione di due fatture, una di circa 56.000 euro già inviata alla ragioneria generale e un'altra di 186.000, somme che, da quanto si apprende, coprono le spettanze fino al 30 giugno 2012. Probabile, quindi, che nei prossimi giorni, se – come ci si augura – la ragioneria del'assessorato non presenterà rilievi, le somme potranno essere trasferite alla Cassa Regionale, perché siano accreditate alla ditta Giordano.

Qui, però, non hanno ancora nulla di ufficiale e pertanto, scelgono la linea della cautela, ma la notizia nei giorni scorsi era stata anticipata all'azienda anche dal'Anav (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori).

I dipendenti, da parte loro, chiedono che sia il Prefetto a dire loro quale strada seguire, se quindi proseguire nella loro protesta o riprendere il servizio.

"Non è certo una soluzione ottimale – afferma sulla vicenda il deputato regionale Salvino Caputo – alla luce anche delle gravissime condizioni economiche in cui versa la Regione, ma certamente rappresenta un primo segnale che può consentire ai lavoratori di entrare in possesso di una parte degli stipendi, ma anche mi auguro, una immediata ripresa di un servizio pubblico importante per l'intero territorio della città di Monreale. Non appena si insedierà il nuovo assessore ai trasporti, chiederò che venga corrisposta la liquidazione di quanto dovuto all'azienda di trasporto locale".