Codice Vigna, il segretario Sunseri convoca i sindacati

Appuntamento giovedì 22 novembre a Villa Savoia

MONREALE, 15 novembre – Si sono dati appuntamento per giovedì prossimo, 22 novembre alle 9,30 a Villa Savoia. Per quella data, amministrazione comunale ed organizzazioni sindacali si siederanno al tavolo di concertazione per stabilire i criteri della rotazione del personale.

Con una lettera di convocazione, diretta alle organizzazioni sindacali, il segretario comunale, Ettore Sunseri ha dato ufficialmente il via alla procedura di attuazione del cosiddetto Codice Vigna.

I rappresentati sindacali delle Rsu sono Silvio Russo, Carlo Maggiore, Maurizio Milone, Ivana Forzieri, Saverio Fasone, Salvatore Palazzo, Valter Garofano, Nicola Giacopelli, Michele Maraschino, Giovan Battista Siragusa, Giuseppe Lo Presti e Daniele Rincione. Per quel che riguarda la delegazione trattante dell'amministrazione comunale, come avevamo scritto ieri, ci saranno il segretario generale del Comune Ettore Sunseri e i dirigenti Giancarlo Li Vecchi, Alessandro Polizzotto, Rita Curcio e Maurizio Busacca.

Sulla necessità di una fluida interscambiabilità dei ruoli dirigenziali pone l'accento, anche se in modo un po' polemico, il consigliere comunale, Santo D'Alcamo. "E' ormai impensabile un Comune nel quale, se manca un impiegato si blocca un servizio – afferma D'Alcamo – Purtroppo questo a Monreale ancora accade, e in vari settori della macchina amministrativa. Allora, come opportunamente sollecitato, l'applicazione del codice Vigna deve consentire che il processo si attui e che si dia inizio ad una gestione del personale comunale, di ogni livello e posizione, che tenda ad una rotazione tale da consentire una perfetta erogazione del servizio sempre".