Codice Vigna, istituita la delegazione trattante del Comune

Di Matteo: "Prima della rotazione del personale necessario un affiancamento" 

MONREALE, 14 novembre – Sarà composta dal segretario generale del Comune di Monreale Ettore Sunseri e dai dirigenti Giancarlo Li Vecchi, Alessandro Polizzotto, Rita Curcio e Maurizio Busacca la delegazione trattante per dare attuazione al cosiddetto "Codice Vigna".

 Lo ha stabilito la giunta comunale, nel corso della seduta di ieri mattina. Con questa delibera, quindi, il Comune decide di compiere un passo avanti verso quella che è l'applicazione del codice antimafia ed anticorruzione, che prende il nome dell'ex Procuratore Nazionale Antimafia, recentemente scomparso. La delegazione avrà il compito di dialogare con le organizzazioni sindacali per individuare settori di intervento e funzionari e dirigenti da ruotare.

"Tengo a precisare – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – che ad oggi siamo il primo comune in Sicilia ad aver applicato il codice Vigna, pur non avendo avuto alcun problema di infiltrazioni mafiose. E' chiaro, comunque, che al fine di non creare disservizi alla cittadinanza ed agendo nel pieno rispetto delle normative vigenti, andremo ad operare con razionalità e cioè prima di dar corso alla rotazione del personale procederemo all'affiancamento di alcune professionalità che hanno delle competenze specifiche".