Commemorati a Roma i Caduti di Nassiriya nel giorno del 9° anniversario della strage

Presente pure il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

ROMA, 13 novembre - Con la deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria a Roma, da parte del Ministro della Difesa Ammiraglio Giampaolo Di Paola hanno avuto inizio, nel nono anniversario della strage di Nassiriya, le commemorazioni della "Giornata del ricordo dei Caduti nelle missioni internazionali per la pace".

Al termine della deposizione l'arcivescovo ordinario militare per l'Italia, monsignor Vincenzo Pelvi ha celebrato la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli.

Le celebrazioni, alle quali hanno preso parte anche il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il sottosegretario alla Difesa Filippo Milone e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate e tutti i vertici delle Forze Armate, sono poi continuate al Belvedere Caffarelli in Campidoglio, dove il Ministro Di Paola e il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno hanno deposto una corona di alloro alla stele commemorativa dedicata ai caduti di Nassiriya.

Nell'occasione il Ministro Di Paola, nel rivolgersi ai familiari presenti, fra i quali quelli del vicebrigadiere monrealese Domenico Intravaia, ha voluto sottolineare come "poche volte nella nostra storia, tanti italiani o meglio tutti gli italiani debbano così tanto a così pochi, i nostri caduti nelle missioni internazionali per la pace. Rendere loro omaggio - ha continuato il Ministro - è doveroso per l'altissimo contributo che hanno dato per la pace, la sicurezza e la stabilità internazionale, ma è anche un momento fondamentale per rafforzare la coesione di un popolo, attraverso la condivisione del patrimonio di valori comuni, di cui i nostri valorosi Caduti sono testimonianza luminosa". Ai loro familiari ha rinnovato la solidale ed affettuosa vicinanza dell'intera Difesa

 

Le commemorazioni si sono concluse alla Camera dei Deputati con un concerto dell'Orchestra Roma Sinfonica ,diretto dal Maestro Isabella Ambrosini , nell'Aula di Montecitorio. Hanno partecipato all'evento il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, diversi Ministri e Parlamentari.

Questo, infine, Il messaggio del Capo dello Stato:
"Nella solenne ricorrenza della Giornata del ricordo dedicata ai caduti nelle missioni internazionali per la pace e del IX anniversario della strage di Nassiriya, rivolgo il mio commosso pensiero a tutti coloro che hanno perso la vita nell'adempimento del dovere, al servizio del Paese e delle comunità internazionale per la sicurezza e la stabilizzazione delle aree di crisi." E' quanto ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio ufficiale in occasione del IX anniversario della Strage.
"Con la consapevolezza di quanto essi hanno dato, con dedizione ed onore, nel diuturno confronto con le grandi sfide del nostro tempo, esprimo - ha concluso il Capo dello Stato - l'ammirazione e la riconoscenza dei cittadini italiani per il loro supremo impegno e la mia affettuosa partecipazione al dolore dei familiari".

Le manifestazione dedicate alla commemorazione dei caduti di Nassiriya proseguiranno venerdì 16 a Palermo.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/celebrazioni_nassiriya_roma] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}