Riapre domattina la villa comunale

E' rimasta chiusa per 20 mesi a causa di una frana

MONREALE, 10 novembre – Dopo venti mesi di chiusura, causata da un cedimento del muretto della balconata per il verificarsi di un movimento franoso, riapre domani mattina la villa comunale, unico polmone verde della città.

Per far questo, dopo gli interventi di messa in sicurezza, il Comune destinerà quattro unità di personale al servizio di vigilanza e della tutela del sito. Il giardino pubblico potrà riaprire dopo un lungo intervento di una squadra di tecnici e operai comunali che hanno realizzato una transenna in cemento armato con rete metallica, grazie alla quale il sito è stato messo in sicurezza. La notizia è stata ufficializzata, ieri dal sindaco Filippo Di Matteo, che oltre a ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per l'intervento di recupero ha chiesto la collaborazione di tutti i cittadini per il decoro ed il rispetto del verde considerato che si tratta di un giardino dove si trovano piante secolari per il quale è stato necessario un lungo intervento da parte dei giardinieri.

"Se ci sono stati ritardi da parte dell'amministrazione, sono da attribuire al crollo del muro di cinta che teneva la ringhiera. In questi mesi sono state prese tutte le precauzioni di sicurezza, al fine di essere certi che non ci fossero problemi per la incolumità pubblica". A far rivivere il luogo desiderato adesso sarà opera dei giardinieri comunali che soprattutto in questi mesi hanno lavorato con professionalità per riportare il giardino al suo antico splendore. A seguire gli interventi di sicurezza è stato il vicesindaco Nazzareno Salamone.