Da Antigone ad Ipazia, la politica ha bisogno delle donne

Ultimo appuntamento del progetto finanziato dal Minitero alle Pari Opportunità

MONREALE, 8 novembre –Si è tenuto ieri il seminario conclusivo per il percorso da "Antigone ad Ipazia, scuola di pari opportunità", realizzato dal Comune e finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità.

Sono intervenute Laura Lorello, docente di Diritto costituzionale all'Università di Palermo, e Antonella Monastra, componente del Consiglio comunale di Palermo.

Entrambe hanno sottolineato l'importanza per la politica di recuperare l'approccio e "lo sguardo" femminile alla "cosa pubblica". Le relatrici sono riuscite a coinvolgere gli studenti che hanno partecipato al dibattito con osservazioni puntuali e sagaci.

"La legge – ha spiegato Laura Lorello – è intervenuta sulla quota di presenza femminile nelle liste, ma nulla può dire sull'atteggiamento e l'impegno dei partiti ad adoperarsi affinchè le candidate siano poi elette. La difficoltà delle donne in politica è frutto di un'abitudine mentale che vuole la donna poco proiettata verso l'esterno delle mura domestiche".

Antonella Monastra ha parlato della sua esperienza personale: "all'inizio era difficile affrontare argomenti poco considerati dagli uomini e comprendere i loro ritmi: fatti di litigiosità fine a sé stessa e fronda, che può durare anche per delle ore. L'approccio della donna è più concreto, ho voluto che la mia attività istituzionale fosse "trasparente" per i cittadini e ho voluto portare le esigenze della gente all'interno del Palazzo".

Adesso, seguirà la fase laboratoriale, durante la quale gli studenti del liceo "Emanuele Basile" e l'istituto d'Arte "Mario D'Aleo", elaboreranno un progetto intorno ad un'idea forte che gli studenti saranno riusciti ad enucleare. Al progetto hanno partecipato anche alcune associazioni del territorio "Amunì", "Donnattiva" e "Benedetto Balsamo".

"Con questo seminario – ha commentato l'assessore alle Pari opportunità Lia Giangreco – si conclude un progetto che ci ha dato molte soddisfazioni. L'incontro sulla politica è quello che in qualche modo ha generato l'intera iniziativa, nata dall'esigenza di spiegare il perché della scarsa partecipazione femminile nella politica. A Monreale, ad esempio, le donne sono assenti dal Consiglio comunale. Speriamo che l'incontro, per il tema attuale che propone, coinvolga tutti i cittadini e i giovani. Dopodiché c'è molto attesa per gli elaborati prodotti in questi mesi, il migliore dei quali sarà premiato". Giorno 30 novembre, si svolgerà il seminario conclusivo con la presentazione di tutti i lavori realizzati, e la premiazione dei migliori.

La commissione valutatrice è formata: dal sindaco Filippo Di Matteo, dall'assessore alle Pari Opportunità Lia Giangreco, dal coordinatore del progetto Massimiliano Terzo, da Rocco Micale, da Salvatore Autovino, direttore della Galleria civica.