Strada statale 186: c'è la copertura finanziaria, al via la gara d'appalto

Sarà realizzata dal Genio Civile per un importo di 246 mila euro

PALERMO, 7 novembre - L'Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Trasporti ha autorizzato la realizzazione dei lavori di somma urgenza per la riapertura della strada statale 186, dando copertura finanziaria alla perizia già realizzata per un importo complessivo di 246 mila euro.

 Soggetto attuatore della gara, che proprio per la scelta delle modalità di somma urgenza potrà essere espletata in tempi rapidi, sarà il Genio Civile di Palermo che individuerà l'impresa a cui sarà assegnato l'appalto. Adesso verranno avviate, quindi, le operazioni di gara e l'acquisizione dei preventivi.

I lavori consistono sostanzialmente nell'eliminazione delle condizioni di pericolo e nella rimozione dei massi su Monte Gradara, in territorio del Comune di Borgetto, completamente devastato nel rovinoso incendio del 5 agosto scorso.

"Dopo mesi di disagi e di manifestazioni e dopo decine di riunioni – afferma il deputato regionale Salvino Caputo – si pone fine ad una paradossale situazione che ha creato immani disagi alle popolazioni di ben quattro Comuni con gravi danni per le attivita' economiche del comprensorio. Ho avuto rassicurazioni dal Genio Civile di Palermo che eseguirà le procedure di gara e che controllerà i lavori che si procederà in modo veloce e tempestivo per ridurre al massimo i tempi di chiusura. Un grazie particolare va a Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione che ha seguito personalmente l'intera vicenda".