L'Amat a sorpresa ufficializza lo stop delle corse per Monreale

Di Matteo: "Sono stranizzato, avevo ricevuto rassicurazioni"

MONREALE, 4 novembre - L'Amat rompe gli indugi e ufficializza la sospensione delle corse della linea 389 per Monreale. Lo fa attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito internet, che taglia la testa al toro e lascia poche speranze agli utenti monrealesi.

«Si avvisa l'utenza - recita il comunicato consultabile su www.amat.pa.it - che, a far data dal 5 novembre 2012, la linea 389 sospenderà le corse che raggiungono il Comune di Monreale. Il capolinea della linea 389 sarà arretrato ed attestato in località Rocca (Mezzomonreale)».

Evidentemente non sono state tenute in alcuna considerazione le comunicazioni dell'amministrazione comunale dell'avvenuto pagamento di 55 mila euro a titolo di copertura parziale del debito che grava sulle spalle del municipio nei confronti dell'azienda trasporti palermitana. La risoluzione del problema era stata annunciata venerdì scorso dal sindaco Filippo Di Matteo.

«Sono molto stranizzato - dice il primo cittadino - avevo parlato con il presidente Ettore Artioli, che mi aveva fornito ampie rassicurazioni sul fatto che le corse non sarebbero state sospese ed invece apprendo da Monrealenews di questo stop. Eppure abbiamo trasmesso per e-mail le attestazioni di avvenuto pagamento. Vedremo adesso come poter risolvere questo problema».

Lo stop, ci vuol poco a capirlo, mette in seria difficoltà i numerosi pendolari, soprattutto studenti, che quotidianamente si servono del mezzo pubblico per raggiungere il capoluogo. Una difficoltà che si somma a quelle cui vanno incontro i pendolari che da Monreale devono arrivare nella zona di Partinico, a causa della chiusura della strada state 186, dopo il rovinoso incendio del 5 agosto scorso.