"Il presidente Artioli mi ha garantito che lo stop non avverrà"
MONREALE, 3 novembre - Sembra essere rientrato, almeno per il momento, lo stop alle corse della linea Amat 389, che collega Palermo con Monreale, a causa del mancato pagamento delle mensilità che il Comune deve alla società di via Roccazzo.
L'amministrazione comunale, come ha fatto sapere il sindaco Filippo Di Matteo, ha pagato ieri un bonifico di circa 55 mila euro, a titolo di pagamento parziale del debito vantato dall'azienda trasporti. «Soldi che erano previsti in bilancio per il pagamento dell'Amat – spiega il sindaco – e che serviranno a pagamento parziale del debito maturato con l'Amat. Il presidente dell'Amat mi ha assicurato che il problema è rientrato».
A comunicare l'intenzione di far fermare alla Rocca le corse del 389 era stata la stessa azienda, che con una lettera dello scorso 9 ottobre aveva intimato all'amministrazione comunale di pagare gli arretrati "pena" l'interruzione del servizio. Lunedì, quindi, gli utenti monrealesi verificheranno se il pagamento effettuato dal Comune è andato a buon fine e se – come ha sottolineato il sindaco Di Matteo – l'Amat tornerà sui suoi passi, garantendo la continuità del servizio.
Un problema, quello della sospensione temporanea dei collegamenti Amat con Monreale, che si ripresenta di tanto in tanto. L'ultima volta si era verificato lo scorso 1 marzo e prima ancora nel luglio del 2011. Per tutta la giornata di ieri abbiamo cercato, invano, di contattare telefonicamente il presidente dell'Amat, Ettore Artioli, per conoscere da lui la posizione dell'azienda sulla vicenda Monreale.