Furti di vasetti e grondaie al cimitero, il "ponte dei morti" non comincia bene

Domani, alle 11, una Messa dedicata ai defunti officiata dall'Arcivescovo

MONREALE, 1 novembre – Non è cominciato sotto i migliori auspici il ponte dei Defunti al cimitero monumentale di Monreale. Ieri sera gli addetti ai lavori hanno fatto l'amara scoperta del furto di alcuni tubi di grondaia in rame presso i loculi del Comune.

Il gesto, esecrabile ancora di più, perché realizzato in un luogo che dovrebbe essere deputato alla pace ed alla tranquillità, si aggiunge a quello di qualche giorno fa, a seguito del quale sono stati rubati circa trecento vasetti di rame dalla cappella della Confraternita di Sant'Antonio.

Stamattina, molti familiari di estinti sepolti in quel luogo lo hanno tristemente scoperto. Erano andati a portare un mazzo di fiori ai loro cari defunti, trovando la mancanza del vasetto portafiori e restando, per questo motivo, con i fiori in mano, senza possibilità di sistemarli davanti il loculo del loro congiunto. Del furto è stata già presentata denuncia alla Stazione dei Carabinieri.

Scene, certamente, non da paese civile e che sfatano il vecchio proverbio che vuole che almeno i morti stiano in pace.

Per quanto riguarda le grondaie, invece, va detto, che sono state prontamente sostituite con altre in plastica (che non dovrebbe essere rubata) da un privato cittadino, che a proprie spese ha provveduto a comprarle e ad installarle.

Per il resto, la giornata nella quale la Chiesa festeggia tutti i Santi di Dio e che fa da vigilia alla commemorazione dei defunti, al cimitero si è svolta secondo le normali tradizioni. Migliaia gli utenti che vi si sono recati per rendere omaggio ai propri familiari che non ci sono più. L'afflusso dei visitatori è stato regolamentato da un'ordinanza di Polizia Municipale per facilitare l'arrivo degli utenti.

Domani mattina, infine, alle ore 11, sempre presso il cimitero, sarà celebrata una Santa Messa dedicata ai defunti dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/furti_cimitero] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}