Complesso Guglielmo, assegnato l'appalto per il nuovo museo multimediale

Se l'è aggiudicato l'ATI composta da Almeida spadi Palermo e Ceif di Bagheria

MONREALE, 30 ottobre – E' stato sottoscritto ieri al Comune di Monreale il contratto per l'appalto del nuovo museo multimediale che sarà realizzato all'interno del Complesso Guglielmo II.

L'assegnazione dei lavori è stata affidata all'Associazione Temponanea di Imprese composta da ALMEIDA SPA di Palermo che farà da capogruppo con l'impresa CEIF Srl di Bagheria. L'importo complessivo dell'appalto e di circa un milione di euro, compresi gli oneri per la sicurezza. Tempi previsti per la realizzazione dell'opera 275 giorni dalla data di consegna dei lavori. Nel museo verranno esposte e messe in mostra collezioni, opere d'arte e documenti sulla storia di Monreale. "Con la realizzazione di questo museo multimediale – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – daremo un grande impulso allo sviluppo socio-economico e culturale della nostra città, atteso da tantissimi anni".

La realizzazione di questo grande e prestigioso intervento, nel quale sono previsti numerosi posti di lavoro, è stata resa possibile grazie al finanziamento dell'assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità che, nell'ambito dei fondi inseriti nella delibera CIPE n. 35/2005, ha finanziato il progetto per l'importo complessivo di 3.330.000 di euro ed ai fondi comunali per l'importo di 370.000 euro. Nel suo genere, il museo - di cui sono state già realizzate le opere di funzionalizzazione ultimate nell'anno 2011 - costituirà, per superficie occupata (2000 mq circa) e numero di video-installazioni e di ambienti sensibili previsti. Il museo progettato per il complesso monumentale Guglielmo II di Monreale non è un museo tradizionale. La storia da narrare è quella ricca e complessa dell'Arcidiocesi di Monreale, analizzata negli aspetti religiosi, socio-antropologici e storico-artistici.