Stipendi Ato, i sindacati si rivolgono al Prefetto

"Forte e grave tensione fra i dipendenti"

MONREALE, 20 giugno - "In queste ore stiamo registrando una forte e grave tensione tra i lavoratori causata della mancanza delle retribuzioni dal mese di marzo chiediamo per questo un'immediata convocazione, che coinvolga anche le amministrazioni comunali dell'Ato Pa2, per tentare una soluzione della vertenza prima che sfoci nel blocco della raccolta".

Hanno scritto così una lettera di richiesta rivolta al Prefetto di Palermo i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel e Ugl nell'ambito della vertenza dell'Ato Palermo 2, Alto Belice Ambiente che serve vari comuni della provincia fra i quali Monreale. Circa 300 i lavoratori in attesa dello stipendio dal mese di marzo. La raccolta rischia di fermarsi anche per via della mancanza dei fondi per pagare il carburante dei mezzi. Ieri i sindacati avevano confermato lo stato di agitazione dei lavoratori, dopo l'esito negativo dell'incontro con la società.

"Da troppo tempo i comuni soci non versano le risorse necessarie per far fronte al pagamento delle retribuzioni, questa situazione è ormai diventata insostenibile. Ci auguriamo – aggiungono – che il Prefetto di Palermo possa fare da mediatore con i sindaci dell'Ato Palermo 2 per trovare congiuntamente una soluzione per pagare gli stipendi in ritardo ormai da troppi mesi, tutto per evitare così nuove proteste dei lavoratori che metterebbero a rischio la tenuta delle condizioni-igienico sanitarie dei comuni".