Pochi detriti all'interno del tratto chiuso della SS 186

Reportage su You Tube di Summacco TV nella zona off limits

MONREALE, 23 ottobre – Non abbassare l'attenzione sul problema della chiusura della strada statale 186, chiusa dallo scorso 4 agosto. Un problema diventato ormai una vera e propria piaga per diverse attività del comprensorio.

Va in questa direzione il reportage realizzato dal Comitato Pioppo Comune che ha fatto un sopralluogo all'interno della zona off limits, postando le immagini sul canale di Summacco tv di You Tube. Immagini che testimoniano, senza voler entrare nel merito tecnico, come non ci sia una forte presenza di detriti, anche a seguito delle piogge intense dei giorni scorsi.

Una schiarita è arrivata lo scorso 12 ottobre, quando , nel corso di un vertice in prefettura, è stato stabilito di effettuare un sopralluogo congiunto, al quale prenderanno parte l'Anas, il Genio Civile, il Comune di Borgetto, competente per territorio. Da questa ispezione scaturirà la realizzazione di un'unica perizia da presentare all'assessorato Regionale alle Infrastrutture per le opere da realizzare per di rimuovere le situazioni di pericolo.

Frattanto c'è chi, come il consigliere comunale, Pippo Lo Coco, chiede la convocazione di un Consiglio comunale straordinario, dedicato proprio alla problematica della chiusura della SS186.

"Gli studenti vengono penalizzati da questo protrarsi della chiusura – afferma Lo Coco e i commercianti subiscono ogni giorno un danno economico non indifferente per la loro attività commerciale. Peraltro nei prossimi giorni i danni saranno ancora più consistenti in prossimità della raccolta delle olive. I tavoli tecnici, attualmente aperti, dimostrano certamente l'attenzione delle istituzioni. Occorre però spingere ancora sulla vicenda; ritengo pertanto opportuno convocare un consiglio comunale straordinario".