E' attesa a giorni la riapertura della villa comunale

Chiusa da 20 mesi, è stata messa in sicurezza dopo la frana

MONREALE, 21 ottobre - Dopo venti mesi dalla frana che ha fatto crollare un muro di contenimento, la villa comunale torna a cittadini e turisti. E così fra qualche giorno i cancelli del "Belvedere" potranno essere varcati.

Per consentire questa riapertura è stato necessario un lungo intervento, coordinato dai tecnici comunali ed il lavoro degli operai del Comune che hanno circoscritto tutto il fronte della balconata con l'utilizzo di alcune transenne con rete metallica per la messa in sicurezza a prova di bambino. Un'apertura tanto attesa più volte dalle famiglie durante l'estate di quell'unico spazio verde in tutto il centro storico. «Da parte nostra - dice il sindaco Filippo Di Matteo - è stato fatto tutto il possibile per rendere fruibile il nostro giardino, ma era necessario verificare che non ci fossero problemi per l'incolumità pubblica con altri smottamenti. Nello stesso tempo si è pensato a far rivivere questo luogo desiderato e più frequentato con un lavoro particolare dei giardinieri con un elenco di colture per rigenerare la siepe distrutta dal vandalismo e poi le potature".

In questi giorni si è passati all'altra fase: la custodia della villa situata all'interno del complesso Guglielmo II con un servizio di quattro unità all'interno con personale comunale che si dovrà occupare della sorveglianza e della tutela del sito. «In occasione dell'apertura del belvedere – fa sapere l'assessore al Turismo Lia Giangreco – una cartografia cartacea darà le indicazioni dei nostri siti culturali, stradario e cenni storici».