Una cartografia su Monreale per la promozione del territorio

Diecimila copie saranno in distribuzione presso l'ufficio turistico

MONREALE, 18 ottobre - Siti culturali, stradario, numeri utili, cenni storici ed artistici, galleria fotografica: tutto questo sarà inserito in una nuova cartografia (sia in formato cartaceo, che on line) che sara' realizzata dalla società di servizi Geoplan srl. L'azienda lavora in sinergia con l'Anci, grazie al patrocinio dell'Assessorato al Turismo del Comune di Monreale. «Questa pubblicazione – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – rappresenta un valido strumento per la visualizzazione istantanea di tutto il nostro territorio per offrire informazioni, su servizi e attività commerciali».

Il progetto è stato messo a punto a seguito di alcuni incontri tra i vertici della società e l'assessore al Turismo del Comune, Lia Giangreco, la quale ha valutato positivamente l'investimento a costo zero per l'amministrazione, che in cambio potrà ottenere una promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. L'operazione coinvolgerà anche sponsor privati e aziende che operano nel territorio monrealese. Diecimila copie saranno in distribuzione presso l'ufficio turistico, la carta sarà promossa anche attraverso 10 poster rigidi che saranno installati in uffici comunali di particolare interesse.

«L'amministrazione – ha detto l'assessore Giangreco – con questo strumento cercherà di ottimizzare i rapporti fra cittadino ed istituzioni, avviando la realizzazione di una pianta informatica del territorio che conterrà la cartografia professionale del nostro comune. E le informazioni utili della nostra città».