Stabilizzazione dei precari, la Cisl: "Si predispongano gli atti"

"I dipendenti precari dell’ente attendono che l’amministrazione comunale si attivi"

MONREALE, 17 ottobre - "Predisporre gli atti per assicurare la prosecuzione dei contratti ormai vicini alla scadenza, al fine di continuare a garantire la regolare funzionalità dei servizi comunali e di sottrarre all'incertezza i lavoratori precari".

È questa la richiesta avanzata all'amministrazione comunale dalla Cisl Funzione Pubblica, per bocca del suo segretario aziendale Nicola Giacopelli.

"In attesa che siano concretamente avviate le iniziative per la stabilizzazione del rapporto di lavoro – scrive il sindacato – i dipendenti precari dell'ente attendono che l'amministrazione comunale si attivi per la prosecuzione dei contratti a tempo determinato in scadenza al 31 dicembre prossimo, secondo le indicazioni contenute nella circolare n. 1/2012/L, recentemente emanata dal dipartimento regionale del Lavoro.

Senza voler fare alcun "processo alle intenzioni", - prosegue Giacoopelli - non vorremmo che anche in questa circostanza venisse a prevalere la tecnica attendista che sinora ha purtroppo contraddistinto, in varie situazioni, l'operato dei vertici politici e dirigenziali del Comune. Chiediamo quindi che si proceda, con la sollecitudine e l'accortezza che la questione reclama auspicando che a breve possa svolgersi un sereno e costruttivo confronto sull'argomento".