Anche Monreale parteciperà al Festival del "Patrimonio Immateriale dell'Umanità"

La manifestazione si terrà a Gangneug, in Corea del Sud dal 22 al 28 ottobre

MONREALE, 16 ottobre – Anche Monreale parteciperà al Primo Festival del Patrimonio Immateriale dell'Umanità, promosso dal'Unesco, che si svolgerà a Gangneug, in Corea del Sud dal 22 al 28 ottobre prossimi.

Il Patrimonio Culturale Immateriale dal 2004 è tutelato e promosso dall'UNESCO come Bene dell'Umanità. Sulle basi della Dichiarazione UNESCO nel 2008 è nata la Rete Mondiale delle Città per la Salvaguardia e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale, denominata ICCN (Inter-City Cultural Network), con sede, appunto, a Gangneug, in Corea del Sud.

All'ICCN aderiscono oltre 50 città dei cinque continenti, dalla Giamaica al Canada, dalla Nuova Zelanda alla Russia, dal Canada all'Iran. Tra le città aderenti ci sono anche Monreale e Bagheria, in virtù del Protocollo di intesa steso tra COPPEM e ICCN a Il Cairo nel 2008. Le due cittadine palermitane saranno presenti con una delegazione di artisti e artigiani, in rappresentanza del ricco patrimonio identitario siciliano. Maestri pupari, cantastorie e musicisti, mosaicisti e pittori di carretti siciliani si esibiranno nelle varie location dedicate alle esibizioni e si alterneranno con il tango, il reggae, le danze orientali, le pitture delle maschere, con l'Haka Maori e altre espressioni artistiche del panorama immateriale dell'Umanità.

La Delegazione siciliana, sotto l'egida del COPPEM e della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia e con l'assistenza tecnica dell'Associazione Notte Euromediterranea del Dialogo sarà composta da:
● TangoDisìu Duo – con Francesco Maria Martorana e Silvia Frittitta
● Paolo Zarcone – Musicista e cantastorie
● Michele Ducato – Pittore di Carretti
● Angelo Sicilia – Maestro Puparo www.mopsmadonie.it
● Mariapalma Albanese – Maestra Pupara
● Umberto Bruno – Ceramista e mosaicista www.umbertobruno.it
● Francesco Polito – Video Maker
● Floriana Coppoletta – Consulente Comune di Monreale per il Patrimonio Culturale Immateriale
● Natale Giordano – Responsabile cooperazione culturale COPPEM www.coppem.org

La manifestazione e in particolare le performance della Delegazione di Monreale e Bagheria saranno documentate e si produrrà un documentario che sarà presentato nei Festival nazionali e internazionali del documentario. Mediterranea Radio 100 Passi è la Media partner ufficiale della delegazione e documenterà con interviste, foto e video.