87 ditte partecipano alla gara d'appalto per la ristrutturazione di Palazzo Torres

Si tratta del palazzo più antico della città. Mercoledì si insedia la commissione

MONREALE, 13 ottobre – Sono state presentate 87 buste per partecipare alla la gara d'appalto finalizzata alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Torres, l'edificio più antico della città.

La notizia è stata resa nota dal vicesindaco Nazzareno Salamone, che non ha nascosto la sua soddisfazione."Giorno 17 ottobre – ha spiegato Salamone – si insedia la commissione di gara ed entro una settimana si conoscerà il nome della ditta che si aggiudicherà l'opera".

Il palazzo fu edificato, un cinquantennio prima del duomo, da Ruggero, nonno di Guglielmo II, quale luogo di villeggiatura reale e di riposo. Negli anni '80, l'assessorato regionale ai Beni Culturali concesse 4 miliardi di lire per lavori di consolidamento. Una deleteria contesa fra la ditta appaltatrice e una in subappalto, che fallì nel corso dell'intervento, è riuscita a compromettere un palazzo che aveva superato indenne quasi un millennio.

Le numerose lacerazioni sul tetto causano continui allagamenti nel piano superiore. L'umidità filtra in quelli inferiori e mette a rischio la biblioteca del Torres. Il contenzioso legale si è risolto da poco tempo e la diocesi è riuscita ad ottenere l'assegnazione della somma residua, pari quasi ad un milione e 200 mila euro.