Stipendi dei comunali, lunedì assemblea dei dipendenti in aula consiliare

Cgil e Cisl "Preoccupante condizione di disagio"

MONREALE, 13 ottobre – Nessuno vuole abbassare la guardia, nessuno pensa di avere risolto il problema , nonostante lo sblocco dei fondi da parte della giunta regionale di governo. Le organizzazioni sindacali dei comunali lunedì faranno il punto della situazione.

"Il mancato pagamento della retribuzione del mese di settembre, ad oggi incerto sui tempi della riscossione, e l'assenza di una programmazione che possa dare certezze sulla regolarità dei pagamenti futuri - afferma Maurizio Comparetto (Cgil) - determinano grande preoccupazione e fibrillazione fra i tutti i lavoratori, che non riescono più a garantire i minimi livelli di vivibilità. Per queste ragioni e per definire adeguate iniziative di lotta abbiamo convocato in assemblea tutto il personale per lunedì mattina, dalle 9 alle 13, presso l'aula consiliare".

Sulla stessa lunghezza d'onda Nicola Giacopelli, segretario aziendale della Cisl Funzione Pubblica, che chiede la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio comunale: "Alla grave e preoccupante condizione di disagio in cui si ritrovano i dipendenti comunali - aggiunge - si affianca quella ancor più pesante degli operatori dell'ATO, che ormai da tre mesi sono senza retribuzione. Il Comune di Monreale è stato investito da una crisi finanziaria che non ha precedenti nell'ultimo ventennio, ma i consiglieri comunali sinora si sono mostrati disinvoltamente disinteressati al problema: in qualsiasi altra città d'Italia, in una situazione del genere sarebbe stata convocata d'urgenza una seduta consiliare straordinaria, possibilmente rinunziando ai gettoni di presenza. Ma qui evidentemente per adesso i consiglieri si occupano e si preoccupano di ben altro: almeno facciano sapere alla cittadinanza che cosa li impegna tanto, o li distrae, in questi giorni".