Senza stipendio da tre mesi, operaio dell'Ato sale sul campanile del duomo

Fortunatamente poi viene convinto a scendere e desiste

MONREALE, 11 ottobre – E' durata poco più di un'ora l'azione di Alessandro Patellaro, 44 anni, operaio dell'Ato Palermo 2, che stasera è salito sul campanile della cattedrale in segno di protesta, a causa del mancato pagamento degli stipendi.

Poco dopo le 20,30 Patellaro, probabilmente sfruttando il ponteggio che attualmente è montato a ridosso del duomo per consentire i lavori di impermeabilizzazione del tetto, è salito sulla torre campanaria, Sul posto si sono portate una pattuglia della stazione dei carabinieri di Monreale, un'ambulanza del 118. Poco dopo sono arrivate tre squadre dei vigili del fuoco.

La protesta di Patellaro nasce dal fatto che i dipendenti Ato da circa tre mesi non percepiscono lo stipendio. Il fatto, ci vuol poco a capirlo, ha determinato uno stato di indigenza presso molte famiglie, peraltro in diverse circostanze costrette a dover fare i conti con pagamenti a singhiozzo.

Poco prima delle 22, Patellaro ha deciso fortunatamente di desistere dal suo proposito dopo un lungo parlamentare con il comandante della stazione dei carabinieri, maresciallo Francesco Paolo Mineo e con il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono.