"Un giardino essenziale": un'iniziativa per sensibilizzare sull'importanza del verde pubblico

La manifestazione da un'idea di Franco Lo Coco e Mario Lo Conte

MONREALE, 6 ottobre – "Un giardino essenziale" è il titolo dell'iniziativa che si è svolta oggi pomeriggio nel parcheggio di via Venero, quello realizzato qualche anno fa nella zona delle case popolari di Capopiano.

Una quarantina di alberi artistici, realizzati con delle canne, alle cui estremità superiori sono state messe delle realizzazioni scultoree, sono stati piantati simbolicamente per sensibilizzare l'amministrazione comunale, ma più in generale l'opinione pubblica, sulla valorizzazione del verde pubblico, soprattutto nelle zone periferiche della città.

L'iniziativa, nata da un'idea di Franco Lo Coco e Mario Lo Conte, è stata realizzata materialmente grazie alla collaborazione delle associazioni "HR –Human Rights Youth Organization", "Collettivo Link" ed "Officine Ricerca". Gli alberi, che mostriamo nella nostra fotogallery, resteranno piantati fino a domani.

La manifestazione vuole essere la naturale prosecuzione di quella realizzata nel novembre scorso, nella quale erano stati piantumati 70 alberelli (stavolta veri), nel tentativo di dare vita ad un giardino pubblico su un'area per anni abbandonata della città, dove per molto tempo ha trovato spazio una discarica abusiva, prima che venisse realizzato un mini parcheggio.

«Vogliamo attenzionare questo luogo – spiega Franco Lo Coco – per sottolineare la necessità di recuperare gli angoli dimenticati del nostro territorio cittadino. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul valore di queste aree che per noi sono oro. Grazie a queste associazioni che si sono prodigate per questa iniziativa».

A questa manifestazione seguirà una sottoscrizione libera per finanziare il prosieguo dell'iniziativa con successive piantumazioni, per completare il progetto di valorizzazione dell'area.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/alberi_artistici] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}