Ripristinato il muretto paracarri divelto tre anni fa a Pioppo

Dopo tre anni di dispute, l'Anas lo ha ricostruito in pochi giorni

MONREALE, 6 ottobre – Tre anni di disagi e tre giorni di lavori. Sono i numeri, che possono sembrare quasi beffardi, della conclusione della vicenda del muretto ripristinato lungo la strada statale 186, poco fuori il centro abitato di Pioppo.

Nei giorni scorsi, l'Anas, cui va comunque un ringraziamento, ha provveduto a ricostruire il muretto paracarri, che era stato divelto circa tre anni fa, a causa di un incidente stradale, provocato da un mezzo pesante. Un episodio, che aveva privato la strada di un'indispensabile protezione e che aveva esposto il traffico veicolare a gravissimi pericoli per l'incolumità pubblica.

In questi anni era stato fitto il carteggio tra il Comune e l'Anas a proposito della competenza dei lavori necessari alla reinstallazione del muretto. Alla fine, come spesso succede, questi sono stati realizzati grazie ad accordi stretti più sul piano personale, che per effettivo riconoscimento di competenze.

Al di là, quindi, dei merito politici, che certamente possono essere equamente divisi tra vari soggetti, a cominciare dall'amministrazione comunale, o dell'onorevole Salvino Caputo, ci piace sottolineare che si sia conclusa positivamente una vicenda sulla quale Monreale News ha condotto una vera e propria campagna di denuncia per ricordare a tutti quanto fosse pericoloso il tratto in questione, sottolineando in diverse circostanze la necessità di intervenire prima che ci scappasse il morto che, grazie a Dio, non c'è stato.