Parte la task force del Comune contro i manifesti elettorali abusivi

Già oscurati o rimossi più di un centinaio di poster di candidati

MONREALE, 5 ottobre - Giro di vite contro i manifesti elettorali abusivi. Il Comune avvia la lotta contro chi affigge i poster dei candidati in luoghi diversi da quelli preposti. Da ieri è al lavoro una task-force, che ha provveduto ad oscurare i manifesti e multare i soggetti.

Più di un centinaio quelli oscurati o rimossi, che il lavoro dei dipendenti del Comune, coordinati dal comandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano, ha individuato in diversi punti della città e dei dintorni. L'azione, tra l'altro, è il risultato di una riunione in Prefettura, nella quale sono state fornite le indicazioni che hanno una sola linea guida: manifesti solo negli spazi appositi. Oscurati, pertanto, quelli di via Venero, via Circonvallazione, piazzale Florio e strada statale 186.

"Abbiamo prima convocato i rappresentanti dei candidati locali – fa sapere l'assessore alla Polizia municipale, Marco Intravaia – invitandoli a provvedere alla rimozione entro 48 ore. Quindi, abbiamo provveduto noi per quelli che non si sono uniformati alla direttiva, procedendo ad oscurare i manifesti e multare i soggetti in questione. Ritengo vergognoso vedere manifesti ovunque, compresi i muri delle chiese. Credo – conclude Intravaia – che sia una mancanza di rispetto non solo verso i cittadini, ma anche nei confronti del nostro patrimonio artistico". "I controlli proseguiranno a tappeto – aggiunge il comandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano – opereremo ogni giorno, nei confronti di tutti i trasgressori".