Sempre grossi i disagi per gli utenti a causa della chiusura del tratto
MONREALE, 3 ottobre – Sulle sorti della strada statale 186 se ne saprà di più domattina, al termine della riunione convocata presso la sede dell'Anas. Un vertice che dovrebbe fare chiarezza in ordine ai problemi di natura tecnica e finanziaria che stanno bloccando l'avvio dei lavori.
Al vertice saranno presenti il Direttore generale di ANAS Ugo De Bernardo, i sindaci di Monreale, Filippo Di Matteo, di Borgetto Giuseppe Davì, di Partinico Giuseppe Lo Biundo e di Torretta Vincenzo Guastella. Dovrebbero essere presenti, inoltre, i dirigenti del Genio Civile, della Protezione civile, del Demanio Forestale e della Azienda Foreste. "Ci alzeremo dalla riunione con posizioni definite – assicura Salvino Caputo, che ha sollecitato l'incontro - non possiamo restare prigionieri di logiche economiche e tecniche che seppur comprensibili stanno impedendo l'avvio dei lavori e la riapertura di una strada di vitale importanza per l'economia e i servizi del territorio".
A proposito dei disagi determinati dalla chiusura della 186, il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo, che sottolinea le difficoltà a cui vanno incontro gli studenti pendolari monrealesi. "Con l'inizio dell'anno scolastico, sono circa 25 quelli che trovano disagio per il mancato espletamento del servizio di trasporto pubblico. E se la situazione non troverà soluzione il rischio di perdere l'anno scolastico a causa dei continui ritardi e assenza degli alunni potrebbe far perdere l'anno scolastico corrente agli alunni. Il sindaco di Monreale intervenga al fine di tutelare gli alunni. Se l'apertura della SS 186 non potrà avvenire in tempi brevi, allora, il sindaco verifichi con le parti preposte la possibilità di far transitare il mezzo pubblico di trasporto da Sagana".