Hanno manifestato oggi i dipendenti comunali per il mancato pagamento degli stipendi

Giovedì è in programma un'assemblea generale in aula consiliare

MONREALE, 1 ottobre – Hanno manifestato stamattina i dipendenti del Comune, dando vita ad un sit-in protesta a causa del mancato pagamento degli stipendi di settembre. Per due ore, dalle 9 alle 11, si sono dati appuntamento davanti il portone del municipio.

Numerosa la rappresentanza degli impiegati alla manifestazione indetta dalla Cgil, alla quale si sono aggregati anche dipendenti appartenenti ad altre sigle sindacali. Nel corso della manifestazione il sindaco Filippo di Matteo ha ricevuto una delegazione di manifestanti. Presenti, fra gli altri, i sindacalisti Silvio Russo (Cgil), Nicola Giacopelli (Cisl) e Fortunata Farinella (Csa).

Purtroppo le notizie, finora, non sono incoraggianti. Il nodo della questione è la concessione della deroga al patto di stabilità, che il governo nazionale dovrebbe concedere alla Regione, per consentire a questa di effettuare i trasferimenti necessari a pagare molti dipendenti delle pubbliche amministrazioni. I dipendenti si sono aggiornati a giovedì prossimo, alle 11.30, quando si terrà un'assemblea generale di tutti i lavoratori all'aula consiliare: sarà presente il sindaco dal quale i lavoratori del Comune si attendono risposte concrete. "Se c'è da fare una protesta mi metto la fascia tricolore e vengo con voi alla Regione" ha detto in merito il primo cittadino.

Oltre alla corresponsione dello stipendio di settembre i comunali chiedono il pagamento dei buoni pasto degli ultimi due anni e la produttività. Si tratta dell'ultima quadrimestralità del 2010, quella di tutto il 2011 ed il 2012.