Con un omaggio alla "sicilianità" si sono chiuse ieri le manifestazione estive del Comune

Canti, balli, recite e poesie al Complesso Monumentale

MONREALE, 30 settembre – Si è svolta ieri pomeriggio nei saloni del Complesso monumentale Guglielmo II la manifestazione di chiusura delle attività estive portate avanti dall'assessorato alla cultura del Comune, con un omaggio alla "sicilianità".

L'iniziativa, così come ha sottolineato l'assessore Lia Giangreco, «ha voluto andare alla riscoperta delle origini». Balli e canti siciliani, proposti dal gruppo folklorisico monreaelese "La Guglielmina", poesie in siciliano, scritte e recitate da autori locali, insomma un piccolo spaccato di sicilianità per apprezzare le nostre tradizioni linguistiche e culturali.

Alla manifestazione ha preso parte l'applauditissima associazione culturale "Piccoli artisti crescono", nata questa estate nel quartiere di Santa Rosalia, che, con pochi mezzi a disposizione e sfruttando l'entusiasmo dei residenti che si sono prodigati dell'organizzazione, ha messo in scena "I civitoti in pretura" di Nino Martoglio.

La giovane compagnia, composta prevalentemente da ragazzini, ha lavorato sotto la regia di Angelo Granà, che, sfruttando i suoi trascorsi di attore dilettante, ha sapientemente coordinato la preparazione della commedia, della quale ieri è stato proposto un breve riassunto.

Le poesie in siciliano sono state lette da Lilly Attinasi, Salvatore Autovino, Gabriele Costanzo, Melania La Colla, Concetta Gatto, Giuseppe Giurintano, Pietro Maggiore, Salvatore Marfia, Giusy Marino, Roberta Marotta, Marianna Novara, Giuseppe Piampiano, Antonio Prinzi, Aldo Sciarratta, Alfredo Segreto, Sandro Trapani e Mara Turdo. La manifestazione si è svolta con la direzione di Mario Micalizzi e del professore Salvatore Autovino, direttore della Galleria Civica.

Si ringrazia Giuseppe Giurintano per la preziosa collaborazione per la realizzazione della galleria fotografica.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/sicilianita] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}