Incendio di San Martino, sono cento gli ettari andati a fuoco

In cenere le montagne di Melagrande e Portella Maglietta

MONREALE, 27 settembre – E' di circa cento ettari andati a fuoco il bilancio del vasto incendio che ha imperversato per circa dodici ore a San Martino delle Scale. Gli addetti ai lavori hanno avuto ragione delle fiamme poco dopo le dieci di stamattina.

Si scrive, quindi, un'altra pagina nera nel libro degli incendi di questa estate, particolarmente intensa sotto il profilo dei roghi nella zona del Monrealese. A lottare contro le fiamme, a partire dalle 22 di ieri sera, c'erano una decina di squadre del Corpo Forestale, coordinate dal comandante del Gruppo di San Martino, Giovanni Romeo (nella foto). Otto i mezzi utilizzati dagli uomini della Forestale, cui si sono aggiunti quelli dei Vigili del Fuoco.

Quattro i mezzi aerei che si sono resi necessari nelle operazioni di spegnimento ed in quelle successive di bonifica. Presenti anche alcune squadre dei carabinieri, così come la squadra della Protezione civile del Comune e le associazioni Overland e Falcon. Ad andare a fuoco sono state principalmente le zone di Melagrande e Portella Maglietta nelle quali erano presenti conifere, latifoglie e macchia mediterranea.

Al termine dell'incendio le trenta famiglie che erano state fatte evacuare per precauzione hanno potuto fare rientro nelle loro abitazioni. Per qualcuno c'è stata tanta paura poiché il rogo ha lambito alcune case.