La Regione non paga, senza stipendi i dipendenti del Comune

Di Matteo: "Aspettiamo più di due milioni di euro"

MONREALE, 27 settembre - Amara sorpresa questa mattina per i lavoratori del Comune di Monreale: i loro stipendi non sono stati pagati. Né si sa, al momento, quando potranno essere corrisposte le spettanze del mese di settembre.

Colpa, sostiene l'amministrazione, dei mancati trasferimenti della Regione. Somme che non arrivano e che mettono in grossa difficoltà l'amministrazione comunale. La Giunta Di Matteo aspetterebbe 1,250 milioni di euro da destinare al pagamento dei contrattisti ed un altro milione per il canone della caserma dei carabinieri di via Biagio Giordano. Soltanto dopo aver incassato queste cifre potranno essere erogate le spettanze dei dipentendi comunali.

"Siamo in presenza di un fatto estremamente preoccupante - afferma Nicola Giacopelli, segretario aziendale della Cisl-FP - rispetto al quale ovviamente nessuno può rimanere inerte, soprattutto in questa difficile fase di crisi e di recessione. È veramente spiacevole, poi, constatare che nessuno degli amministratori comunali, ad iniziare dal Sindaco, abbia sentito il dovere nei giorni scorsi di informare i lavoratori ed i sindacati di questo grave problema: è un triste e deludente segnale di scarsa sensibilità, inaccettabile da parte di chi ha in mano le sorti di una intera comunità".

"Aspettiamo che l'assessore regionale al Bilancio Gaetano Armao, col quale sono in contatto – dice il sindaco Filippo Di Matteo – risolva la questione a Roma. Una questione che riguarda la Regione, che dovrebbe essere autorizzata a sforare il patto di stabilità. Non appena si risolverà questa grana la Regione potrà pagare e noi, di conseguenza potremo pagare gli stipendi".