Brucia la montagna di Melagrande, caos e panico a San Martino delle Scale

Più di trenta le famiglie evacuate, in azione pure mezzi aerei

MONREALE, 27 settembre – Brucia la montagna di Melagrande a San Martino delle Scale. Dalle 23 di ieri un vasto incendio sta distruggendo diversi ettari di bosco e mettendo a rischio pure numerose abitazioni della zona.

La situazione è apparsa subito difficile a tutti gli addetti ai lavori che per tutta la notte hanno operato e stanno ancora operando nel tentativo di arginare il vasto fronte delle fiamme. La zona interessata principalmente è quella che da sotto il Castellaccio va verso piazzetta Reale.

Addirittura una trentina di famiglie sono state fatte evacuare per il forte rischio che il rogo aggredisse anche le loro abitazioni. Sul posto stanno operando gli uomini del Corpo Forestale della Regione, i carabinieri, i Vigili del Fuoco, che stanno impiegando diverse squadre. Duro lavoro anche per la Protezione civile comunale che sta impiegando le squadre della Overland e della Falcon. All'opera, fin dalle prime luci dell'alba pure i mezzi aerei, a causa della vastità del fronte del fuoco.

La Protezione civile ha messo in funzione anche il COC (Centro Operativo Comunale) per coordinare meglio una situazione d'emergenza che è sembrata subito evidente. Sviluppi si potranno avere nelle prossime ore.