Consegnati i lavori di realizzazione del muretto divelto sulla Provinciale

Sarà l'Anas ad effettuare l'intervento di messa in sicurezza

MONREALE, 25 settembre – Sono stati consegnati stamattina i lavori per la realizzazione del muretto di contenimento lungo la strada provinciale, nei pressi di case Buffa a Pioppo, divelto da un incidente automobilisitico avvenuto circa tre anni fa.

L'Anas realizzerà l'intervento, che dovrebbe avere una breve durata, in considerazione della non eccessiva complessità della struttura da realizzare. Il muretto era stato sostituito da un semplice nastro biancorosso, che non poteva assolutamente garantire le condizioni minime di sicurezza.

Sull'argomento Monreale News ha condotto in questi anni una campagna, al fine di sensibilizzare gli enti preposti ad intervenire, poiché più volte, sul posto si erano create delle vere e proprie situazioni di pericolo, che solo per buona sorte non si erano trasformate in tragedia.

Nei mesi scorsi un fitto carteggio tra l'Anas ed il Comune aveva avviato la procedura finalizzata alla messa in sicurezza.  Un passo decisivo si era compiuto, inoltre, qualche giorno fa in Prefettura, quando con un incontro ta il sindaco Filippo Di Matteo ed i vertici dell'Anas aveva dato il via libera allo sblocco dell'intervento.

Stamattina quindi la consegna dei lavori, alla presenza di Salvino Caputo, che nei giorni scorsi aveva  anch'egli sollecitato l'Anas ad intervenire al più presto.

"Ringrazio il Direttore dell' Anas, Ugo De Bernardi – rende noto Salvino Caputo – per avere risolto il grave problema che andava avanti ormai da circa tre anni. Queste forme di collaborazione istituzionali sono fondamentali per risolvere i problemi come quelli legati alla sicurezza dei cittadini".