Ancora muro alla Regione, difficoltà per i pagamenti delle società di trasporti

Uno spiraglio se il governo nazionale concedesse una deroga al patto di stabilità

MONREALE, 23 settembre – Il blocco dei pagamenti da parte della Regione nei confronti delle società di autotrasporti sta mettendo in ginocchio un intero settore e soprattutto ha gettato nell'indigenza centinaia di lavoratori delle compagnie.

Anche a Monreale gli effetti non stanno tardando a verificarsi, dal momento che tra le "vittime" di questa politica di "forbici" c'è anche la ditta "Autolinee Giordano" che da decenni, ormai, in regime di convenzione, cura i collegamenti tra il centro abitato e le frazioni, compreso il vasto comprensorio extraurbano.

Per i dipendenti dell'azienda sono quasi cinque i mesi senza stipendio ed il motivo, come detto, è la mancata erogazione da parte della Regione dei contributi alle compagnie che gestiscono il sistema dei trasporti su gomma.
A rendere più fosco il quadro c'è soprattutto il concreto timore del blocco dei trasporti interni con immani disagi per i cittadini monrealesi e delle frazioni. Una via d'uscita potrebbe arrivare se il Governo Nazionale concedesse una deroga al Patto di Stabilità, consentendo e anche un pagamento parziale alle società di trasporto. Uno spiraglio che arriverebbe dopo mesi di disagi, ma che potrebbe consentire l'erogazione di contributi e quindi del pagamento degli stipendi.