Ponte pericolante di via Linea Ferrata, utilizzabili i fondi comunitari

Sarà la Protezione Civile regionale a presentare la perizia

MONREALE, 22 settembre - Grazie ai fondi comunitari sarà possibile recuperare il ponte della ex Linea Ferrata, a rischio crollo. La notizia l'ha confermata ieri pomeriggio dopo un sopralluogo, Calogero Foti dirigente del dipartimento regionale di Protezione Civile.

Il dirigente era accompagnato dal deputato regionale Salvino Caputo ed ha assicurato che l'intervento sarà inserito in un programma di finanziamento a valere sul Po Fesr, destinato agli interventi di consolidamento della viabilità minore.

"La situazione e' veramente preoccupante - ha precisato Caputo - per le condizioni di precarietà del ponte che crea pericoli alla pubblica incolumità, sia per chi transita, ma anche per le abitazioni che si trovano quasi al di sotto".

Nel corso del sopralluogo, Foti ha anche visionato i muretti di contenimento di uno storico ponticello, risalente al secolo XVI, che insiste su un torrente, affluente dell'Oreto. L'intervento non è molto oneroso e potrà essere realizzato dopo una perizia della stessa Protezione Civile. Il luogo rientra nel perimetro del parco dell'Oreto.

"La tutela del territorio - ha aggiunto Caputo - e dei beni monumentali non può limitarsi a quelli di richiamo internazionale, di cui siamo ricchi, ma anche a quelli meno conosciuti che hanno contribuito alla nostra storia e che, oggi, sono funzionali alla vita quotidiana di tanti monrealesi che hanno scelto di vivere in campagna".