Avviata la potatura degli alberi di via della Repubblica

I rami avevano già invaso le abitazioni del palazzo attiguo

MONREALE, 21 settembre – Ha preso il via, stavolta in maniera organica, l'operazione di sfoltimento degli alberi di via della Repubblica, che da quasi quattro anni, ormai, erano diventati molto frondosi ed estremamente ingombranti. Da qualche giorno, infatti, una squadra degli operai del Comune è all'opera, seppur con mezzi non sempre adeguati, per sfoltire i rami degli alberi che avevano invaso anche le finestre del palazzo attiguo ed ostruivano pure il marciapiede, rendendo difficile anche il semplice passaggio pedonale.

Monreale News, a partire dal marzo 2011, aveva portato avanti una campagna per sollecitare l'amministrazione comunale ad effettuare la potatura.

Un paio d'anni fa, infatti, era stato effettuato soltanto lo sfoltimento degli alberi che sorgono nei pressi della biforcazione tra la via della Repubblica e la via Agrigento, dove, in pratica, sostano gli autobus delle autolinee Giordano.

Non era stata realizzata, invece, la potatura degli alberi del marciapiede di via della Repubblica, quelli compresi tra i civici 33 e 19.

Molte le segnalazioni pervenute alla nostra mail, da cittadini che richiedevano un intervento ormai non più rinviabile, anche perché i rami ormai avevano raggiunto proporzioni davvero ragguardevoli, ostruendo il passaggio dei pedoni e creando una vera e propria barriera. Particolarmente fastidiose le dimensioni dei rami, soprattutto per gli inquilini dei piani bassi del palazzo del civico 19, che si ritrovavano quasi con questi dentro le proprie abitazioni.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/alberi-repubblica] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}