Locali fatiscenti alla media di Villaciambra, protestano i genitori

Difficile trovarne alternativi da affittare e destinare alla scuola

MONREALE, 2° settembre – E' partito con le difficoltà di sempre l'anno scolastico alla scuola media di Villaciambra. Le lezioni si tengono in un garage nel quale le condizioni sono davvero precarie ed all'orizzonte non si prospetta una soluzione facilmente attuabile. Le aule sono divise da pareti di cartongesso e tra l'altro sono estremamente piccole, tanto che i banchi stanno addossati l'uno all'altro. Anche i bagni versano in condizioni di estremo degrado. Alcuni, anzi, sono guasti e così, per gli alunni anche la semplice esigenza di un bisogno personale diventa difficile.

Protestano i genitori, che preannunciano un esposto ai carabinieri, al fine di verificare lo stato di sicurezza dei locali, che sono in affitto e per i quali il Comune versa il necessario canone di locazione.

A fare affiorare il pessimismo è il fatto che il Comune non è riuscito a reperire nuovi locali, alternativi a questi, malgrado i tentativi. "Purtroppo non si riescono a trovare locali idonei – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo al Giornale di Sicilia – A Monreale non avrei difficoltà, ma i genitori vogliono i bambini vicino a casa. Per i piccoli interventi di manutenzione all'elementare e alla materna, invece, gli operai interverranno subito".

Dichiarazioni che hanno suscitato una polemica reazione del consigliere provinciale Giuseppe Mortillaro "E' sorprendente la sua dichiarazione in merito alle condizioni igienico sanitarie e di sicurezza della scuola media di Villaciambra. Liquidare i tanti genitori, con un lapidario 'non c'è molto da fare' lasciando al proprio destino i cittadini che da anni attendono una dignitosa e decorosa scuola dell'obbligo significa non aver ben chiaro il ruolo che si occupa".

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/scuole-villaciambra] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}