Rifiuti, sarà il Comune a riscuotere la Tarsu

Approvata la delibera per la costituzione della Società Consortile

MONREALE, 20 settembre – La Tarsu sarà riscossa direttamente dal Comune e non più dalla Serit. Lo rende noto il sindaco Filippo Di Matteo, dopo l'approvazione della delibera di giunta predisposta dal Servizio Tributi del Comune.

La scelta è stata spigata dal primo cittadino: «Dovendo aumentare necessariamente la tariffa Tarsu – afferma Di Matteo – per garantire e migliorare il servizio di raccolta, così come previsto dalla normativa, il Servizio Tributi del Comune ha predisposto una delibera approvata dalla Giunta comunale che prevede la riscossione diretta del tributo. Con questa soluzione – prosegue il sindaco – abbiamo evitato di gravare ulteriormente sui cittadini, in quanto la percentuale che andava alla Serit si utilizzerà per andare a migliorare l'efficienza del servizio che ci consentirà di risolvere anche l'emergenza rifiuti».

Frattanto il commissario nominato dalla Regione, Eugenio Amato, ha provveduto a ad approvare la delibera per la costituzione della Società Consortile per la gestione dei rifiuti.

Su quest'ultimo argomento l'amministrazione regionale sta accelerando il percorso di costituzione delle nuove S.R.R. che segna il passaggio al nuovo sistema di gestione dei rifiuti, restituendo autonomia agli Enti Locali ed auspicando recuperi in termini di efficienza e di costi. Nella stessa direzione si muove la delibera approvata ieri dalla Giunta di Governo della Sicilia, con la quale e' stato scelto di avviare un percorso per agevolare la dismissione dei debiti dei Comuni verso gli Ato rifiuti e degli Ato verso le imprese. In particolare il governo regionale ha espresso la volonta' di creare, come previsto dalla norma in materia, una gestione liquidatoria degli Ato che sia unificata e che fara' capo all'assessorato regionale al Bilancio.