Nel Segno di Guglielmo 2012: le foto del corteo storico

Una gallery di cento splendidi scatti, realizzata da Gianni Sorrentino

MONREALE, 17 settembre – Con la solita numerosa partecipazione della gente, si è svolto ieri pomeriggio il corteo storico di "Nel Segno di Guglielmo". Un'edizione, la terza, un po' in tono minore rispetto a quella dello scorso anno, ma ugualmente coinvolgente. Della manifestazione pubblichiamo un'ampia galleria fotografica, realizzata pregevolmente da Gianni Sorrentino che sintetizza i momemti salienti del pomeriggio di ieri.

Anche quest'anno, con il lungo corteo, partito da vari punti della città, poi riunitosi a piazza Basile e diretto verso il Duomo, Monreale è diventata un vero e proprio paese-teatro.

Hanno sfilato molti figuranti figuranti, vestiti ed addobbati come se vivessero nel XII secolo. Tutti a cercare di creare quell'atmosfera che si viveva a Monreale quando re Guglielmo II, detto "Il Buono", volle dedicare la basilica da lui eretta alla Madonna. Un gesto che segnerà per sempre la storia di Monreale.

Il corteo, come l'anno scorso ha vissuto momenti importanti in vari punti del percorso. Il carro reale attendeva Guglielmo, la regina e gli altri dignitari di corte a piazza Basile. Quindi a piazza Canale la "bevuta" del re Guglielmo con l'Emiro, poi tutti verso il Duomo per la dedicazione della Cattedrale.

Gradita anche la partiecupazione delle associazioni '' I Giovani del Castello '' di Vicari "Societas Draconistrarum '' di Erice.

Soddisfatto il sindaco, Filippo Di Matteo. "Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per la piena riuscita della manifestazione – ha detto il primo cittadino – i figuranti, gli organizzatori, le associazioni che ci hanno consentito di rievocare le nostre origini culturali. Un grazie particolare alle forze dell'Ordine, al Comando di Polizia Municipale, a tutti i volontari alla Protezione civile e a tutti i dipendenti del Comune che hanno lavorato per questo progetto, che ci ha consentito di continuare questa terza edizione che è riuscita e che come gli altri anni ha registrato la partecipazione di tantissimi cittadini e visitatori che sono rimasti per tutta la giornata ad animare le strade della nostra città. Non sono mancate le novità e soprattutto un grande appezzamento va alla regia curata in tutti i particolari soprattutto scenografici da Salvo Giaconia. Ci auguriamo che negli anni futuri si possa lavorare ad una calendarizzazione dell'evento. Un ringraziamento, infine, voglio rivolgerlo ai commercianti che hanno contribuito alla iniziativa".

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/guglielmo2012] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}