Nel pomeriggio figuranti in piazza. La conclusione domenica sera
MONREALE, 14 settembre – Cominceranno oggi pomeriggio, a partire dalle 15, le iniziative inserite nel programma delle rievocazioni storiche di "Nel Segno di Guglielmo". La manifestazione si concluderà domenica pomeriggio con il corteo storico.
Oggi pomeriggio, in piazza Guglielmo si comincerà con al promozione di quest'ultimo, con i figuranti. Alle 21, nella chiesa della SS.Trinità, in via Roma, si svolgerà il racconto in forma teatrale (organizzato dalla compagnia monrealese TE.M.A.) "Il sogno di Guglielmo": regia di Salvo Giaconia, a cura di Girolamo Termini e Mimmo Russo.
Domattina, con inizio alle ore 10, figuranti in piazza Guglielmo II con carrozza. Alle ore 21, presso l'aula consiliare, lettura in forma teatrale di: A.D. 1169, quel giorno a Balarm, testo e regia di Salvo Giaconia.
Domenica 16 settembre, infine, è il giorno del corteo storico, preceduto in mattinata, a partire dalle ore 10 dai tamburi imperiali, sbandieratori, cavalli, cavalieri e stendardieri per le vie della città. A partire dalle 14 a piazza Guglielmo sarà allestito l'accampamento medievale a cura dell'associazione "Societas dracnostrarum" di Erice. Questo, invece, il programma del corteo storico che si svolgerà nel pomeriggio:
Ore 17.30 Inizio del corteo dalla Scuola elementare "Morvillo" di Via Biagio Giordano, direzione piazza Basile.
Ore 18.00 La corte normanna incontra le guardie imperiali a Piazza Fedele.
Ore 18.30 Ballo arabo e ballo celtico. Incontro con l'Emiro e la corte araba a piazza Inghilleri.
Ore 19.15 Arrivo del corteo in Piazza Guglielmo II e rievocazione della cerimonia di saluto da parte del re agli invitati; lettura della Bolla d'oro e consegna delle chiavi del duomo ai frati benedettini; a sottolinearne la solennità, un ballo celtico e un ballo arabo; giostra medievale di combattimenti e carosello di tamburi imperiali e sbandieratori.
Ore 20.30 saluto del Re dal palazzo imperiale (oggi palazzo di città)
Ore 21.00 fine del corteo a Villa Savoia.