E' il quinto in due settimane, rubato un videoproiettore
MONREALE, 13 settembre – Un altro raid notturno, il quinto nelle ultime due settimane, all'interno della scuola "Francesca Morvillo" di via Biagio Giordano. Un altro sfregio nell'istituto più violato della città, alla vigilia dell'inizio dell'anno scolastico.
Di notte, alcuni malviventi, probabilmente gli stessi delle volte precedenti, si sono introdotti all'interno della scuola, rompendo la finestra del pianterreno, la stessa che era già stata infranta nel corso dell'ultima incursione. Stavolta, a differenza dell'ultima volta nella quale non era stati compiuti atti vandalici, ma soltanto furtivi, i ladri hanno scaraventato a terra alcuni armadi. Inoltre sono riusciti a portare via un videoproiettore che serviva per le lavagne "LIM". Nella scorsa irruzione ne era stato portato via un altro.
Una situazione insostenibile, quindi, che espone l'istituto a continui attacchi vandalici e malavitosi, ma che soprattutto ferisce la sensibilità del dirigente scolastico, del corpo insegnanti, di genitori e scolari, che vedono nella scuola un punto di riferimento educativo. Alla Morvillo hanno già effettuato un sopralluogo i carabinieri, che adesso indagano sulla vicenda.
Sconsolato il dirigente scolastico, Luigi Caracausi. "Ci vuole un sistema di protezione più efficace – commenta con amarezza – Purtroppo la scuola, per la sua condizione strutturale, è molto esposta, poiché sono tanti gli angoli, i punti oscuri che facilitano il compito dei ladri".
Domattina alle 9.30, all'istituto farà visita la giunta comunale che si recherà alla Morvillo in segno di solidarietà, ma – speriamo – alla ricerca di possibili soluzioni volte ad arrestare questa escalation vandalica.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/raid_morvillo13-09-12] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}