Presentato il corteo storico "Nel Segno di Guglielmo"

Domenica pomeriggio più di cento figuranti per le vie della città

MONREALE, 12, settembre – Riscoprire la nostra storia, le nostre origini e le nostre tradizioni. Con questi propositi si svolgerà domenica prossima, nel pomeriggio, la terza edizione del corteo storico "Nel Segno di Guglielmo".

La manifestazione è stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Villa Savoia, nella quale sono stati resi noti i particolari dell'iniziativa, che, molto probabilmente, per un pomeriggio, catalizzerà l'attenzione di molti monrealesi e non.

Più di cento figuranti, in costume dell'epoca, sfileranno per le via della città, per riproporre la giornata del 15 agosto del 1176, nella quale il re Guglielmo II, come vuole la leggenda, dedicò la cattedrale di Monreale alla Madonna, apparsagli in sogno.

Il corteo, così come avvenuto negli anni precedenti, avrà vari punti di partenza, per poi concentrarsi a piazza Basile e dirigersi verso piazza Guglielmo e soprattutto verso la basilica di Santa Maria la Nuova, dove avverrà il momento clou.

La manifestazione è organizzata dall'associazione teatrale T.E.M.A., sotto la regia di Salvo Giaconia e si avvarrà della collaborazione tecnica delle associazioni Acav ed Avis, il cui direttore artistico è Mario Micalizzi.

Il corteo dei figuranti prenderà il via alle 17,30 dalla scuola Morvillo di via Biagio Giordano e si dirigerà vero piazza Basile, dove arriverà la carrozza reale e tutti coloro che invece hanno iniziato ad intrattenere il pubblico a piazza Canale, con i balletti delle odalische.

«Abbiamo voluto far riscoprire il territorio e le origini – afferma l'assessore alla Cultura, Lia Giangreco – Riteniamo che la manifestazione ossa essere volano per la nostra città. Speriamo in una partecipazione massiccia dei monrealesi. Noi, da parte nostra, stiamo mettendo in campo molte risorse umane ed organizzative».

I dettagli tecnici sono stati snocciolati da Mario Micalizzi e di questi ci occuperemo anche nei prossimi giorni.

«Abbiamo puntato molto sulla semplicità – dice dal canto suo il direttore artistico della manifestazione, Salvo Giaconia – Siamo convinti che questa scelta darà i suoi frutti. L'associazione Tema, che rappresento, ringrazia per la collaborazione l'Acav e l'Avis e l'amministrazione comunale. Vogliamo riproporre una ricostruzione storica della presentazione della bolla d'oro del 15 agosto 1176».

Il corteo sarà preceduto da manifestazione collaterali di cui daremo notizia in successivi articoli. Monreale News seguirà il corteo, pubblicando successivamente un'ampia fotogallery realizzata dal fotografo monrealese Gianni Sorrentino e dalla fotografa indiana Aroti Meloni, che da anni vive a Narni e che verrà a Monreale per seguire la manifestazione.

 

 

 

 

 

 

<p