La manifestazione si snoderà lungo le principali vie cittadine, fino in cattedrale
MONREALE, 30 agosto – Sarà realizzato anche quest'anno il corteo storico legato alla figura di Guglielmo II ed all'intitolazione alla Madonna della cattedrale di Monreale. La manifestazione avrà luogo domenica 16 settembre nel pomeriggio. Ad organizzare l'evento sarà l'associazione T.E.M.A. di Monreale, che curerà la parte artistica, mentre quella tecnico-logistica è affidata all'assiociazione ACAV, sotto la guida del Comune. La rievocazione storica, così come è accaduto nelle precedenti edizioni, intende far rivivere la cerimonia del 15 agosto del 1176 con la quale, Re Guglielmo II il Normanno presenta la Cattedrale alla madre, Margherita di Navarra, dedicandola nel contempo alla Madre Celeste.
Il corteo, come accaduto lo scorso anno, vivrà di diverse fasi e di diversi momenti. Innanzitutto sarà preceduto da un'anteprima che si svolgerà la domenica mattina, nella quale un banditore, partendo dall'istituto "Benedetto Balsamo" lungo la via Palermo e da lì, lungo le principali vie della cittadina, inviterà la gente a rendere omaggio alle "gesta" del sovrano normanno. Nel pomeriggio, invece, è in programma il corteo vero e proprio che muoverà da più punti.
Quello principale (dei dignitari) partirà dalla scuola Morvillo alle 18, per raggiungere la carrozza reale a piazza Basile. Quindi si andrà in direzione di piazza Guglielmo, attraverso l'asse stradale principale della città. Il corteo dopo la "dedicazione" della chiesa, che avverrà sul palco, si concluderà con l'ingresso attraverso la porta del Paradiso per il Te Deum di ringraziamento.