Le nostre strade: quando un automobilista va... in buca

Mini censimento delle buche stradali. Il Comune promette un intervento

MONREALE, 6 novembre – Chiamatele come volete: buche, scaffe o in qualche caso anche voragini. Rappresentano uno stato di degrado delle condizioni delle nostre strade, ma più che altro un pericolo serio per gli automobilisti e soprattutto per i motoclisti (senza escludere finanche i pedoni).

Di certo non un bello spettacolo per i turisti che arrivano, ammesso che questi, al di là della visita canonica al duomo e al chiostro, decidano di farsi un giro per la cittadina.

Diverse le segnalazioni pervenute al sito di Monreale News, che abbiamo puntualmente verificato e “immortalato”. È bastato poco tempo per censirne una quindicina. Ciò significa, che con una verifica più accurata il numero potrebbe salire di molto.Il Comune qualche giorno fa, con un gesto di grande trasparenza amministrativa, ha pubblicato il vademecum dei rimborsi, una sorta di decalogo per facilitare il compito di qualche utente sfortunato che si imbatta in buche tali da cagionargli un danno evidente.

Adesso, proprio per prevenire danni materiali e patrimoniali, è stata espletata la gara d’appalto per la manutenzione stradale, per la quale l’amministrazione ha destinato poco più di 70 mila euro. L’aggiudicazione, però, non è stata ancora materialmente assegnata per far sì che possano essere completate le procedure burocratiche, imposte dalla Prefettura, necessarie dopo la celebrazione di ciascuna gara pubblica.

Pubblichiamo di seguito una piccola carrellata fotografica, invitando, con l’occasione, i nostri lettori a segnalarci altre eventuali situazioni di criticità, sfuggite al nostro occhio frettoloso.
Nel mostrare la buca con documentazioni fotografiche, invitiamo gli autori a riportare un’ubicazione quanto più precisa possibile per facilitare, eventualmente, il compito di chi dovrà poi censirla per intervenire.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/buche] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}