La Regione finanzia il "nodo comunale" del sistema informativo territoriale

Servirà alla realizzazione del catasto incendi informatico

MONREALE, 28 agosto – Serviranno alla realizzazione del sistema informativo territoriale. Sono i fondi, erogati dalla Regione, con il quale il Comune conta di dare vita al famoso catasto incendi, necessario alla creazione di una mappatura delle particelle dei terreni devastate dai roghi.

Sono arrivati stamane in Municipio i decreti di finanziamento per il progetto che riguarda la realizzazione del nodo comunale del sistema informativo territoriale regionale il cui importo complessivo ammonta a 277 mila euro.

"Il nostro obiettivo principale – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – è quello di realizzare al piu' presto il catasto antincendi. Già da un anno ho dato incarico all'Ufficio tecnico comunale di redigere il catasto incendi, così come era stato richiesto dalla Prefettura di Palermo ed adesso i dati verranno messi in rete. In tal modo si potrà avere un quadro preciso e definitivo di tutte le particelle che negli ultimi anni sono stati oggetto di incendi che hanno devastato il territorio". Il progetto è stato inserito dall'Assessorato regionale ed Ambiente all'interno dell'Asse VI "Sviluppo Urbano Sostenibile".